Illusione?

Camminavo sul marciapiede verso l’ufficio, per nulla di corsa nonostante il palese ritardo che stavo accumulando.
Non avevo voluto prendere l’autobus, così affollato, sudato, afoso e appiccicoso. Come altre mattine, mi ero decisa a percorrere a piedi quella distanza di quindici minuti, sul lato di quel vialone di smog e automobili rombanti che sotto nasconde in realtà una via d’acqua.

Ero arrivata all’altezza della fermata dell’autobus, tra la gente che si affrettava a destra e sinistra, quand’eccolo comparire, a piedi, verso la mia direzione.

In abito inusualmente chiaro, forse di lino, e senza occhiali.

Forse gli occhi azzurro-grigi, che spiccavano, data l’assenza delle lenti e della montatura.

Con passo andante ma non frettoloso, sorridente, mi sembrava quasi felice. Non ho avuto sufficiente attenzione per guardare se fosse un cane quello che teneva al guinzaglio.

Libero anche dall’andatura zoppicante che per una vita l’aveva accompagnato dopo l’incidente in moto, ho lasciato che il mio sguardo si perdesse su di lui, traendone un piacere alla vista che non mi sarei mai aspettata, quasi che qualcuno mi stesse facendo un lieve massaggio agli occhi, quasi un tocco guaritore, una sete che si saziava e che non sapevo di avere, da ormai più di un anno.

Infine, rendendomi conto dell’eccessiva intrusione, e di aver attirato la curiosità di quel passante, ho lasciato andare mio padre per la sua strada, portandomi addosso un senso di contentezza mista all’amarezza di essermi voluta aggrappare ad un momento di illusione.

Questa voce è stata pubblicata in Pensieri e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Illusione?

  1. Pingback: Rivederlo in sogno | Aura di luna

Rispondi

