Yoga con la mia piccolina

C’è sempre una parte dell’anima da curare, una parte di noi stessi che ha sempre un po’ bisogno di coccole, di farci sentire la sua presenza, che ci invia spesso il messaggio: “esisto anch’io”.

Questa parte di noi chiede assistenza, aiuto, come una bimbo piccolo, che senza di noi farebbe fatica a crescere.

Ieri mi sono cimentata nello yoga mamma e bimba, a casa, io e la mia piccola, seguendo qualche spunto dal blog di Ylenia, che ne parla ampiamente e dove ho trovato preziosi consigli, almeno per sbloccarmi (Grazie Ylenia, era quello che mi serviva!). Sì, perché quella piccola parte da curare della mia anima, trova un immenso beneficio nello yoga e nello stare abbracciata alla mia bimba, e più volte avevo pensato di coniugare queste due cose, di provare un’esperienza di yoga con lei, ma mai in modo convinto, così che si finiva sempre per fare un pasticcio.

Ieri invece è andata un po’ meglio. Tappetino, musica (da bimbo), qualche tentativo di coinvolgerla e di ridere insieme.
Io mi mettevo in qualche asana e lei o tentava di sedersi su di me, oppure scappava ridendo per poi tornare.
Ma mi sembra che la gommosità del tappetino la attirasse molto (io ne ho uno “imbottito” diciamo così, data l’estrema spigolosità delle mie ossa sporgenti…). Per cui… per ora mi sono sbloccata su questo versante, spero di riuscire a proseguire in questa esperienza, adesso che arriverà la stagione più piovosa e spesso saremo confinate in casa.

Intanto, mi sembra che anche la mia parte da curare abbia respirato e si sia rinfrancata. Così come l’altro pomeriggio, quando ci siamo addormentate insieme sul lettone, e al mio risveglio ho praticato una lunga meditazione nella camera buia, accendendo una piccola fiammella ai maestri, e sedendomi vicino a lei siamo rimaste a lungo avvolte in quell’alone di calore e di magia.

Ogni tanto lei si muoveva e io la accarezzavo, magari si rigirava e le tenevo la mano. Spero che abbia fatto degli ottimi sogni!

Questa voce è stata pubblicata in Pensieri e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

4 risposte a Yoga con la mia piccolina

  1. ylenia ha detto:

    Che bello questo tuo racconto. E’ una bimba fortunata, la tua!

  2. auradiluna ha detto:

    Grazie a te per aver condiviso sul tuo blog l’arte dello yoga con i bimbi piccoli! ti rileggerò e cercherò di applicarmi nuovamente! l’esperienza è stata positiva, spero anche per la piccola

  3. mrmettiu ha detto:

    Devo ammettere che leggendo il tuo blog il mondo dello yoga sta iniziando ad affascinarmi davvero… so che è molto consigliato a tutti i musicisti, penso che appena ne avrò l’occasione seguirò un corso 🙂

Rispondi

