Vegliate!

L’altra sera ero proprio mentalmente stanca.
Non sapendo dove andare a parare, sono passata in una chiesa, vuota, buia, forse era tardi e stava per chiudere.
C’erano solo dei lievi scricchiolii, anche un pochino inquietanti.
Avvolte dall’oscurità, erano illuminate solo le statue di Maria e Gesù con i lumini davanti, e un leggio. Mi sono fermata un po’ davanti a queste presenze, che mi sembrava mi accogliessero calorosamente, essendo l’unica luce rimasta, poi mi sono avvicinata al Vangelo aperto sul leggio, ho letto la pagina davanti a me e per un momento mi è sembrato fosse il post di un blog, tanto mi sembrava moderno anche solo lo stile. Ho cercato di farlo mio, perché conteneva una grande verità che mi riguardava, nonché un consiglio su come procedere…

2foto

Mi sembra di vederlo, mentre dice queste parole ai discepoli. Mi sembra che le dica anche a me. Veglierò, nel modo in cui riuscirò a farlo, veglierò.
La mattina seguente, mi sono presa un pochino di tempo per lo yoga (poco, dato il mal di schiena) e una breve meditazione, non alla luce di una candela come al solito, ma alla luce dell’abat-jour con le fatine della mia piccola

1imageVoglio ripartire, da qualche parte.
Mettere delle basi solide in me stessa, per non farmi travolgere.
Avere un centro interiore forte, dove far ritorno quando fuori c’è la tempesta.
E’ questo che un po’ mi sta mancando, è questo che voglio ricostruire.

Digressione | Questa voce è stata pubblicata in Pensieri e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

4 risposte a Vegliate!

  1. Mr.Loto ha detto:

    È un buon proposito e solo la ferma volontà di metterlo in pratica equivale ad essere già a metà dell’opera.

    Un saluto

  2. ylenia ha detto:

    questo post me l’ero perso. o forse, non a caso, lo leggo solo oggi, quando ne ho bisogno. di questi tempi ho “vegliato” poco, mi sono fatta trascinare dagli impegni di altri e dalle mie stanchezze. ecco, vegliare, quello che mi dovevo ricordare, proprio oggi, adesso. grazie.

    • auradiluna ha detto:

      ..anch’io me ne dovrei sempre ricordare… o meglio, me ne ricordo, e poi tutto viene travolto dalla giornata e dalla stanchezza… e così da capo… spero che riusciremo a vegliare davvero! 😀

Rispondi

