Giochi con la piccola

Mi piace un sacco, la mia bimba.
E’ una gioia stare con lei, poi io esagero, la soffoco di bacini e bacetti… dovrei smetterla, poveretta, ma è talmente irresistibile…!

Ultimamente ha imparato: a infilarsi le scarpe da sola, a mettersi le calzine, ad aprire armadietti “pericolosi” che mai apriamo per non farle vedere come si fa, e via dicendo… e io mi sorprendo ogni volta! (sbloccare l’i-phone, entrare nelle foto e far partire i video erano “abilità” già acquisite da tempo!!!!!)

Spesso, poi, uso dei giri di parole per non farle scattare la voglia/capiriccio del pane o dello yogurth o dei Teletubbies, e allora dico a mio marito frasi del tipo “dopo cena potremmo anche accendere e vedere cosa fanno stavolta” e lei: “Tàbish!” (trad.: “Teletubbies!”), oppure mi giro di spalle e sgranocchio un pezzetto di pane, ma lei subito “pàe!!”, insomma non si lascia mica fregare.

L’altro giorno abbiamo giocato con la farina gialla. Ho steso un bel lenzuolo sul pavimento della cucina (e anche passare sotto al lenzuolo mentre io e mia mamma lo stendevamo è stato un bel gioco), poi le ho versato metà sacchetto di farina gialla in una ciotola, e con vaschettine, cucchiaio, imbuto si è divertita tantissimo, era tutta presa dai travasi, ci ha giocato un sacco! E anche mia mamma era contenta di passare del tempo a guardarla “lavorare” tutta concentrata!
Ieri, all’asilo nido, all’incontro settimanale tra bimbi non frequentanti, è stata la volta della panna montata.
Anche l’anno scorso avevamo fatto questo gioco, ripetuto anche a casa, e si era praticamente abbuffata, e  sebbene non le avessi ancora inserito il latte vaccino nella dieta, non era successo niente, per fortuna; invece ieri ha immerso nella ciotola prima un piedino… poi  l’altro, e ha usato la panna come crema corpo e si è passata per bene tutte le zone libere dai vestiti, faccia e capelli compresi! E quando ha iniziato, con gli altri bambini, a battere le manine pannose, è stata anche la volta dei miei pantaloni neri e dei miei capelli! ma che gioia vederla impastare tutto quello spumeggiante bianco!!

foto…A casa, poi, il bagnetto: ma lì lo so già, che mi devo mettere i vestiti di riserva, perché lei schizza in ogni direzione e bagna dovunque, e se poi le chiedo : “Chi è stato, a bagnare tutto?” lei risponde contenta: “Papà!” 😀

Questa voce è stata pubblicata in Pensieri e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

