Sensazione di sole

Ogni tanto mi prende una sensazione che mi ricorda la mia infanzia.
Non saprei individuare esattamente un periodo o un evento a cui associarla, ma ultimamente mi è capitato diverse volte di provare questa antica reminiscenza.
Sarà la presenza di mia figlia, che ora ha un anno e sette mesi, che mi fa ripensare a com’ero io da piccola … o forse saranno state le diapositive che ho riguardato qualche tempo fa.
Così, all’improvviso, apparentemente senza nessun nesso con ciò che sto facendo, mi prende questa meravigliosa sensazione di SOLE.
E’ una questione di pancia. Mi prende lì, come se fosse qualcosa di istintuale che cerca di emergere.
Mi vedo dentro a questo giallo, questo meraviglioso colore solare, che mi scalda.
E so di essere una bambina, piccola, forse di età prescolare, spensierata, che vive dentro una bolla, nel suo mondo che sembra essere bellissimo.
E se mi soffermo su questa sensazione, prima che scompaia, mi rivedo a casa di mia nonna, in cortile, sdraiata al primo sole dell’anno, vedo le piante dei vasi, gli occhialoni da sole anni ’70, qualcosa di rosso come le pellicole di allora, come i vetri colorati che non so dove fossero. Sento l’odore della 500 di mia mamma, vedo la sagoma di mia zia, e mio zio che mi parla.
Altro non so. Di ricordi, anche di me da piccolissima, ne ho molti. Ma questa sensazione non riesco a definirla meglio. Di certo, non era ancora l’epoca terribile della scuola, non ancora quella delle amicizie, nemmeno forse della nascita di mia sorella.
E’ una sensazione di sole, nella quale mi perdo e mi rifugio… se solo riuscissi a trattenerla!

Questa voce è stata pubblicata in Pensieri e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Sensazione di sole

  1. Pingback: Nido o nonni | Aura di luna

Rispondi

