Amicizia

Non capisco ancora molto bene perché a volte le persone si allontanano.
Parlo di amicizie, di anni passati insieme, di vacanze insieme, di interessi comuni, di confidenze e reciproco supporto morale.

Mi è capitato diverse volte, dalle persone più improbabili.
Ho facilità a stringere nuove amicizie, ma il punto è che a volte in queste amicizie credo molto, e quando accade di capire che qualcosa non va, che ci si sta allontanando (e non per mia volontà), ci rimango sempre un po’ male, un po’ come succede da adolescenti.
E ancora meno capisco perché sono quasi sempre io a voler tentare di ricucire qualcosa che, non si sa come né perché, sta svanendo nel nulla.
Questa volta sono stata mossa da una bimba neonata.
La mia amica l’ha desiderata per anni, anni, anni, e finalmente eccola qui. Nonostante ci fosse stato qualcosa di poco lineare tra noi, negli ultimi anni, e soprattutto da quando avevo comunicato la mia gravidanza (almeno, così mi era sembrato), ci tenevo proprio a conoscere questa bimba così tanto attesa e desiderata, a vedere la mia amica in quei panni di mamma che tanto si era immaginata, in quella veste così anelata e di cui aveva parlato in mille aperitivi del dopo-lavoro.
Ho preparato la mia bimba, e insieme siamo andate a conoscerla.

E, come sempre mi succede in questi casi, mi è sorta un po’ di nostalgia per quell’amicizia che si è un pochino liquefatta.
Mi è ritornato un grande affetto per lei.
E per la sua bimba che, neanche a dirlo, è una bimba solare e davvero stupenda!

 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Pensieri e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

6 risposte a Amicizia

  1. ylenia ha detto:

    io, al contrario di te, non sono così brava. le amicizie si sciolgono e io mi faccio sempre troppi scrupoli e non riesco a ripartire o ricucire, ma mi fermo nel: “ogni cosa ha il suo tempo e, evidentemente, il tempo per questa è finito.” a volte mi chiudo nei fatalismi, ma come vorrei essere capace di prendere in mano le situazioni con meno arrendevolezza! sarà che la mia famiglia mi ha sempre detto che non ero brava a tessere relazioni, sarà che, alla fine, mi hanno convinta!

    • auradiluna ha detto:

      …A volte penso che sono io che sbaglio invece, che se una cosa è andata così è inutile forzare la mano… ma proprio per mia natura non riesco, do sempre un altra possibilità di solito… ma anche per me sarebbe bene a volte fare come fai tu…

  2. tiptoetoyourroom ha detto:

    Io invece sono quella che sta dall’altra parte, quella che si allontana. Quand’ero ragazza le amicizie si alimentavano solo dell’affetto reciproco; oggi voglio qualcosa di più, voglio la stima reciproca. Non riesco a fingere e a stare vicino a una persona che non stimo, che ha una visione della vita che io addirittura condanno. A volte riprovo a cercare qualcuno del mio passato (e avevo anche iniziato un post sull’argomento), ma tutte le volte mi ritrovo davanti i motivi per cui quella persona non l’ho cercata più. E mi dispiace…

    • auradiluna ha detto:

      Sì, anche a me capita di ritrovare i motivi per cui non avevo più cercato qualcuno.
      Mi capita però che alcune persone che io considero davvero amiche, di colpo spariscano oppure cambino atteggiamento. Me ne sono sempre fatta una ragione, mi sono fatta delle autoanalisi, a volte invece capisco che è l’altro ad essere troppo preso da se stesso… Spesso comunque nel tentativo di superare certe barriere anche mie, sono disposta a fare io per prima un passo verso l’altro. Ovviamente a tutto c’è un limite però…

      • tiptoetoyourroom ha detto:

        L’egoismo quando si diventa “grandi” aumenta, o forse è il tempo che ci manca: il tempo per fare le cose che davvero amiamo e da dedicare agli amici. A volte mi sembra che la vita mi sfugga di mano, presa come sono innanzitutto dai doveri…

  3. auradiluna ha detto:

    Guarda, non me lo dire! Ultimamente sto provando a inserire un po’ di me stessa anche nei doveri, per non sentirmi completamente alienata!! Però è anche giusto ritagliarsi dei momenti per fare le cose che amiamo…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...