L’insegnamento del raffreddore

Immagine

Negli ultimi giorni sono stata presa d’assalto da un forte raffreddore.
Soprattutto di mattina, appena alzata dal letto.
Mi sto applicando per risolvere la cosa con metodi naturali:

  • la LOTA, risciacqui ai seni nasali con acqua tiepida-caldina e bicarbonato (il sale mi dà il mal di testa) e
  • bere a digiuno succo di LIMONE in acqua calda, i cui benefici non si limitano a quelli contro il raffreddore (ne ha parlato da poco Catia in questo post).

Direi che se c’è un motivo per questo raffreddore, è di ricordarmi che alcune pratiche come queste andrebbero portate avanti con costanza, per prevenire, piuttosto che risolvere.
Ma anche per ricordarmi che l’uso della lota (jala neti), fa parte del percorso dello yoga, della sauca (purificazione) di Patanjali, per lo meno ad un primo livello fisico.
Significa che non bisogna mollare mai, a nessun livello, e che vale la pena praticare in ogni piccola cosa, per quanto mi possa sembrare troppo “facile” (e quindi trascurabile, come questa) o troppo impegnativa, per cui va a finire che la rimando al “momento giusto” che fatalmente potrebbe non arrivare mai, se non sono io a crearlo.

E capisco che anche in questi piccoli gesti ci si può mettere il proprio impegno, costanza ed energia. Un piccolo allenamento.
Si può ricordare a se stessi qual è quel percorso per il quale ci siamo “votati”.

Questa voce è stata pubblicata in Pensieri e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

2 risposte a L’insegnamento del raffreddore

  1. Chandana ha detto:

    Vorrei anch’io la lota, ci penso da un pò, credo che la prenderò, appena possibile.
    Mia nonna, fin da piccola, mi ha insegnato a lavare il naso, durante il raffreddore… che in una vita precedente sia stata una yogina? 🙂
    Bel post, un abbraccio.

    • auradiluna ha detto:

      Mi sorprende sempre sapere che tu certe cose le hai imparate da piccola (come abbracciare gli albero ad esempio)… io ho dovuto aspettare anni 🙂
      Ma come si fa la pulizia del naso senza lota? Alla mia bimba la faccio con soluzione fisiologica in fialette o acqua di mare spray… cosa usavi?

Rispondi

