Sogno: la mia insegnante di italiano

Alle medie ho avuto una prof. di Italiano, in seconda e in terza.
Il suo ricordo è “breve”, e non particolarmente gioioso, ma nemmeno disastroso, come quello di altri insegnanti.
Ricordo le sue unghie sempre smaltate alla perfezione, che mi facevano pensare “ma cosa farà a casa oltre a dipingersele?”. Ricordo che ci aveva introdotti al latino, ed è stato un’ecatombe: nessuno capiva nulla. Ricordo che era piuttosto severa. Non mi piaceva molto.
Alla notizia della sua morte, l’altro giorno, non ho avuto una particolare reazione, se non di pensare ai suoi figli (ormai grandi).
Ma stanotte, chissà come, l’ho sognata.

Percorrevamo insieme una strada lungo un naviglio o un fiume, in una città, io a piedi e lei in bicicletta, portava forse un cappellone di paglia e dei fiori nel cestino. Dovevo andare a comprare dei pasticcini, ma la strada era sbarrata da gruppi di persone, e lei mi consigliava qualche strada laterale o scorciatoia per raggiungere la pasticceria in centro città.
Al ritorno, incontravamo anche mia sorella e si salutavano, e io pensavo che non poteva trattarsi della persona morta pochi giorni fa, perché questa del sogno era molto più vecchia [in effetti, l’avevo conosciuta nel 1985 e mai più rivista].

Con me, ora, nel dopo-vita, ha svolto la sua funzione di insegnante, guida, consigliera.
La ringrazio.

Questa voce è stata pubblicata in Pensieri e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Sogno: la mia insegnante di italiano

  1. tiptoetoyourroom ha detto:

    Nel bene o nel male, le prof. di italiano restano indimenticabili!! 🙂

Rispondi

