Quasi due anni

Tra meno di un mese la piccola compirà 2 anni.
Non posso fare a meno di pensare a quanto sia cresciuta e cambiata in questi 24 mesi (+ 9, perché per me c’era già anche nella pancia).
Sto mettendo insieme l’album con le foto più significative del tempo trascorso fin qui.
E sto ripensando ai momenti belli della gravidanza… per poterli ricordare:
il tempo. Tempo per me, per il silenzio, per lo yoga di mattina, per gli esercizi quotidiani a casa. Tempo per la meditazione. Tempo per noi, per sentire la piccola crescere e muoversi
CIMG0043
comunicare con lei: sì, lei c’era già, la cullavo, le narravo storie, le cantavo canzoni, le ninne nanne, il twameva mata, le vocali di Leboyer. Se bussavo sulla pancia, mi rispondeva quasi sempre

CIMG9499

i sogni belli: la sognavo, ed era sempre qualcosa di positivo. Finalmente, dei sogni decenti!
il diario della gravidanza: scrivevo molto, tenendo un diario indirizzato a lei, dove le raccontavo ciò che succedeva. Poi ci ho preso la mano… e “il diario” sono diventati due, uno pre-nascita e uno post, che continua tuttora.
l’intesa con mio marito, su tutto quanto riguardasse la piccola in arrivo. Anche lui faceva con me tutti gli esercizi di respirazione pre-parto, e via dicendo…
il viaggio ad Ananda mentre ero al 5° mese (Ananda è una comunità vicino ad Assisi, basata sugli insegnamenti di Yogananda), le meditazioni con lei, sapere di portarla con me anche là…
il week end a Ferrara e dintorni (in un agriturismo nel niente) e il viaggio in Toscana,entrambi con mio marito e la piccola nella pancia:
fuori Ferrara:

CIMG9203Lucca:

CIMG9473
– il ritrovato contatto con la natura: ero sempre fuori a piedi o in bici… finalmente libera da Milano!!!
– e… dulcis in fundo…. la nascita della piccolina!!!! Dare alla luce una persona è stravolgente 🙂

CIMG9540Tra poco, i primi due anni saranno volati.
Ieri mi sono riguardata i primi video… mi veniva già da piangere a vedere quanto è cambiata.. ma anche da ridere, perché col senno di poi, conoscendo la mia “polla”, capisco adesso molti comportamenti da furbetta che attuava anche a un mese, la mia leoncina 🙂
Due anni volati, due anni sudati, indimenticabili… vorrei ricordarmi per sempre di tutto, dal puntino luminoso che era nella mia mente, alla persona che è diventata e che sarà… la amo tantissimo!!!

Questa voce è stata pubblicata in Pensieri e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

10 risposte a Quasi due anni

  1. Catia ha detto:

    Ciao Daniela,
    bellissimo!!!!
    E tanti cari auguri alla piccolina!

  2. Simona ha detto:

    Auguri piccola… e auguri a tutta la famiglia. La nostra piccina ha compiuto due anni poco più di due mesi fa e mi sono ritrovata a coltivare riflessioni simili alle tue.

    • auradiluna ha detto:

      Allora mi capisci benissimo! Sempre più spesso mi trovo a pensare: “tra un po’ crescerà e non mi ricorderó più di com’è adesso…” E mi dispiace un sacco!! Egoisticamente parlando 🙂 In abbraccio a te e alla piccola!!!

      Inviato da iPhone

  3. tiptoetoyourroom ha detto:

    Che bellissima la tua bimba. E che bellissima la sua mamma… 🙂

  4. melissa ha detto:

    Mi hai fatto emozionare! Auguri per la tua bimba…il tempo passa cosi’ in fretta. ..

  5. Verdiana ha detto:

    Che emozione…se non ricordo male i compleanni delle nostre pupe coincidono…

Rispondi

