Chagall a Milano

compleanno

Sabato sono stata alla mostra su Chagall a Palazzo Reale.
Devo dire che mi è piaciuta tantissimo e che mi ha aperto una finestra su un mondo “perduto”: quello della creatività.
Da piccola e per tutti gli anni dell’adolescenza ho dipinto, disegnato, niente grandi capolavori, ma quei disegni mi servivano, per cimentarmi in qualcosa di concreto, per immergermi in quella sensazione di sospensione del tempo, per un contatto con me stessa.
Improvvisamente, con il lavoro, tutto quel mondo si è chiuso, o meglio, l’ho chiuso.
Non c’è stato più tempo, e tutto ciò che pensavo mi sembrava in netto contrasto con il nuovo mondo (del lavoro) in cui ero “incappata”: niente di culturale, nessuna creatività, niente di umano.
Salvo poi trovarmi davanti dei capolavori, come quelli di Chagall appunto, e accorgermi di quanto di me stessa ho messo da parte.
Ora son due notti che i miei sogni sembrano dei dipinti e che rivedo mentalmente le immagini della mostra.
E’ un piccolo regalo per l’anima…

E, comunque, se vi capita ve la consiglio!

Questa voce è stata pubblicata in Pensieri e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Chagall a Milano

  1. tiptoetoyourroom ha detto:

    Chagall l’ho visto al “Museo Chagall” di Nizza e mi è piaciuto molto. Delle mostre di Palazzo Reale però mi ispira molto di più quella dedicata a Segantini, che adoro.
    Brutta bestia il lavoro che ruba il tempo per l’anima…

    • auradiluna ha detto:

      ..io sto puntando anche a quella su Van Gogh, che penso però sia troppo “imballata”…
      Sì il lavoro, da quando ho iniziato, non ho ancora capito come gestirlo senza rimetterci pezzi di “anima”..!
      Un saluto e buona giornata!!!!

Rispondi

