Arte e lettura al liceo

Ho appena letto su un blog (Quaderno di appunti) di una bellissima mostra fotografica allestita in un Liceo Artistico di Bergamo, curata da due studentesse.

La mostra si intitola “Le donne che leggono sono pericolose“. Si tratta di abbinamenti tra quadri famosi in cui compaiono donne che leggono, e fotografie che ricalcano i quadri.
Un abbinamento tra arti visive e lettura, tra creatività e ispirazione presa dai maestri dell’arte. Che fa pensare, alla cultura così fondamentale per il genere umano, alle donne relegate nell’ignoranza (e non solo loro) per scopi politici, al nostro Paese in cui non si da abbastanza importanza alla lettura, alla libera espressione, al contributo che ognuno potrebbe dare alla società.
Trovo che sia un’iniziativa estremamente stimolante per dei ragazzi di liceo (oltre che per il pubblico)… Fa pensare davvero alla scuola ideale!!

Magari “ai miei tempi” avessero messo in piedi una cosa del genere (ok, io ho fatto lo Scientifico e non era un posto molto creativo…).

Mi viene voglia di dipingere, di fotografare… è un bisogno impellente… al momento ho una palette di ombretti e un cellulare… forse ce la posso fare (…?)

DSC_0217 😀 😀

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Pensieri e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

4 risposte a Arte e lettura al liceo

  1. tiptoetoyourroom ha detto:

    Ma che brava… con così poco guarda cos’hai fatto!! Anche a me piacciono molto queste iniziative, che spesso non si riescono ad organizzare – come al solito in Italia – per mancanza di fondi… e il circolo vizioso si apre: niente soldi per la cultura, niente iniziative culturali, niente stimoli e via così…

  2. viviana ha detto:

    Leggendo il tuo post e guardando la foto mi molto l’uso degli ombretti, non ci avevo mai pensato. Voglio proporlo anche in classe. Grazie per l’idea.

    • auradiluna ha detto:

      Sì, può essere carino… ma penso siano un po’ costosi gli ombretti se usati in gran quantità per disegnare… magari esistono dei colori simili o dello stesso tipo di impasto, anche per disegnare?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...