Rinnovata vitalità

L’ultimo periodo l’ho vissuto molto intensamente, e con energia rinnovata. L’inizio dell’anno mi ha portato una ventata di freschezza e di vitalità.
Attribuisco questa energia allo yoga soft che sto riprendendo a praticare da sola, e alla meditazione, che, sebbene un po’ a singhiozzo, sto riprendendo con gioia e provandone un gran piacere, creando altari sparsi in casa, sui mobili, sulle mensole… candeline accese, incensi… tutto serve a ricordarmi una cosa: “medita!”.

DSC_0156Gli ultimi piccoli grandi eventi sono stati soprattutto con la piccola, dai giochi in casa (i travestimenti, il seminare le lenticchie per guardare le piantine crescere) alla ludoteca dove la porto sempre molto poco ma dove si diverte sempre un mondo, agli amichetti e amichette che incontriamo e con i quali passiamo qualche ora.
Lei è una bambina entusiasta della vita, e questa cosa è davvero contagiosa: tutti noi, nonni compresi, siamo esaltati quanto lei nel fare le cose più banali come leggerle un libretto, giocare a nascondino (soprattutto il papà e la nonna, instancabile!!), farle trovare un sacchettino misterioso con dentro dei “tesori”, farle il bagnetto e via dicendo… sembra di essere in un mondo fatato (ok, tranne quando subentrano i capricci, che sono “entusiasti” anche quelli!!”).

DSC_0227 DSC_0233 DSC_0239

Inoltre, io e mio marito ci siamo concessi una serata per noi due soli, in occasione dell’anniversario di fidanzamento, e siamo ritornati al ristorante indiano dove eravamo stati all’epoca. Una serata diversa, stranamente tranquilla solo io e lui, di certo da ripetere!! Penso che non incontrarsi mai e farsi assorbire sempre dalla piccola, sia qualcosa che a lungo andare allontana… perciò sfrutteremo i baby-sitteraggi di nonni e zii per riprenderci un po’ la nostra coppia!

DSC_0237DSC_0238 DSC_0235

Anche con le amiche sto cercando di ritrovarmi un po’ di più, troppo spesso ho rinunciato a pizze, inviti o incontri per mancanza di organizzazione, e, a lungo andare, per mancanza di voglia di uscire e di vedere persone.
Sono convinta che alcune amicizie nella mia vita abbiano preso una piega un pochino obsoleta, o comunque che persone con cui prima avevo affinità, ora non c’entrino più molto con me. Con alcune non ci sentiamo mai, ma anche perché io mi sono stancata (dopo anni di rincorse o dopo l’ennesima incomprensione). Ma con altre persone, sebbene i nostri interessi non siano più gli stessi, trovo che ci sia comunque una condivisione, di storie personali, di vissuti, che la voglia di vedersi sia reciproca, almeno quella volta ogni tanto.
Quando ero al liceo “sognavo” l’amica ideale, ma dopo varie delusioni ho capito che non esiste, che ognuno è a modo suo e soprattutto che ognuno è in evoluzione. Con alcune persone ci siamo ritrovate dopo anni, con altre no.
Ma comunque sia, non riesco a non pensare che ogni amicizia abbia qualcosa da offrirmi e che sia un arricchimento.

Certo, in questo periodo non son tutte rose e fiori… la stanchezza serale è sempre lì. Sto provando però a farvi fronte in qualche modo: una volta resisto e la supero, una volta cedo e mi butto a letto presto.
Prendo integratori, faccio gli esercizi yoga (con non sufficiente dedizione, in questo caso).
A volte mi dedico alle faccende di casa, altre volte no, pur di non accrescere la stanchezza.
Vediamo.
Intanto, è un inizio.

Galleria | Questa voce è stata pubblicata in Pensieri e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

4 risposte a Rinnovata vitalità

  1. melissa ha detto:

    Che tenera la tua bimba! Man mano acquisirà autonomia e ritroverai, senza rendertene conto, dei piccoli e preziosi spazi x te. Con l’ inizio della materna poi ho un visto un cambiamento enorme! A me invece piacerebbe poter meditare, ma purtroppo non mi sento ancora pronta.

    • auradiluna ha detto:

      L’inizio della materna sarà un grosso cambiamento per tutti, per lei, per noi, i nonni… intanto lei sembra, oltretutto, ansiosa di andare a scuola, pur non sapendo bene cos’è, ma più volte mi ha chiesto se ci andrà. Speriamo che sia anche un “acquisto di tempo” 😀
      Sulla meditazione.. secondo me te lo devi sentire senza forzature… però più lo fai, più lo faresti 🙂

  2. emanuela ha detto:

    torno a leggerti con gioia dopo parecchio tempo. Sono stata via da casa per un po’, da mamma che è stata male. Mi sono ritrovata a ….farle io da mamma, sensazione al tempo stesso triste e bella, anche perchè mamma ha sì problemi fisici, ma una mente ed un’intelligenza notevoli, per cui stare con lei è bello. E questo nonostante il nostro rapporto in passato difficile e conflittuale…
    Leggerti è davvero bello, coinvolgente e stimolante. Grazie. E poi le tue fotografie…..ci accomunano, sai? Io adoro fotografare il cielo, l’alba ed il tramonto. La luce, il buio che arriva. Da casa ho la fortuna di vedere il mare e le Alpi Marittime, in lontananza. Non sono una gran fotografa, ma è la natura che ci mette del suo……LEI, così perfetta, sempre.
    Un bacio grande alla tua piccola donna, che ha in sè il meraviglioso dono di essere entusiasta della vita.La mia piccola (….28 anni, da 8 in giro per l’Italia ed il mondo….) ha trovato la casetta dei suoi sogni e, forse, per un po’ di tempo i ferma…oggi ha avuto le chiavi ed ora sta organizzando il trasloco: sono così eccitata e felice per lei!
    Un grande abbraccio alla piccola donna ed a te te, grande donna. Emanuela (..e scusami per quanto sono prolissa!)

    • auradiluna ha detto:

      Ciao Emanuela, intanto mi dispiace moltissimo per la tua mamma… credo che tra i compiti di figli abbiamo anche questo…. e non è mai facile.
      E sono felice di sapere che c’è una persona, tua figlia, che sta crescendo e trovando la sua casa la sua strada…
      Ti ri-pongo la domanda: perché non apri un blog? così le tue foto le potresti condividere!
      Un abbraccio e grazie!

Rispondi

