“La miglior vendetta? La felicità”

Mio marito ha subito un intervento al Gaetano Pini di Milano.
Posso dire che è andato tutto bene ed ora è tornato a casa, e spero davvero che starà meglio ora…
Intanto, accompagnandolo in questa avventura ospedaliera, ho scoperto un nuovo angolo di Milano che mi sembra carino (e per me accostare “carino” a “Milano” è tantissimo… ma come vedete mi sto sforzando di vedere il lato positivo).
I murales che proprio l’ospedale ha fatto dipingere per i suoi 140 anni, nel 2014, raffiguranti i volti di milanesi “illustri” e alcune citazioni (non milanesi).
Quindi ecco Alda Merini, Jannacci, la Melato e molti altri.

DSC_0409 DSC_0410 DSC_0411 DSC_0412

Mi chiedo solo: ma non si potevano mettere citazioni degli stessi personaggi? La Merini ne ha prodotte una valanga…
Anzi, ora mi è venuta una gran voglia di conoscere meglio questa poetessa, di tornare sui navigli dov’è nata, di entrare nel suo mondo così ombroso e anomalo. Ci arriverò!!

“La miglior vendetta? La felicità. Non c’è nulla che faccia più impazzire la gente che vederti felice.”

  “Beati coloro che si baceranno sempre al di là delle labbra, varcando il confine del piacere, per cibarsi dei sogni.”

 “Ci sono notti che non accadono mai.”    

“Mi sveglio sempre in forma e mi deformo attraverso gli altri”

“Il poeta non rigetta mai le proprie ombre”

Alda Merini   

Questa voce è stata pubblicata in Pensieri e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

6 risposte a “La miglior vendetta? La felicità”

  1. melissa ha detto:

    Ho letto e amato Alda Merini quando ero ventenne, ho pure usato un suo brano per fare un monologo a teatro…che bei ricordi! Ma adesso non la sento più nelle mie corde…probabilmente siano su 2 frequenze diverse! Comunque rimane sempre un’affascinante poetessa. Buona guarigione x tuo marito e buon weekend!

    • auradiluna ha detto:

      Io non la conosco benissimo, mi sembra alquanto irriverente però e la cosa mi diverte! Ma mi attira la sua vita oltre alle opere… Buon we e grazie!

      Inviato da smartphone Sony Xperia™

  2. Alessandra ha detto:

    E dove sono questi muri così belli a Milano? Io dico sempre che troverò il tempo per frequentare Alda Merini e poi c’è sempre qualcuno che le passa davanti!

  3. Lena ha detto:

    AMO ALDA MERINI ❤ Adoro la sua intensità e voglio leggere tutto di lei.
    Grazie per essere passata da me, ti ho risposto =)
    E' veramente un bel posto, sai.
    Buona guarigione per tuo marito.
    Un abbraccio
    Lena

Rispondi

