Gita torinese

Mi avevano prospettato una piccola trasferta a Torino, al lavoro, e sinceramente la cosa non è che mi entusiasmasse troppo, sia per il motivo del viaggio che per la meta, che non mi ispirava più di tanto, dai ricordi delle volte in cui ci ero stata, sempre frettolosamente.

Mi sono dovuta ricredere.
Inaspettatamente ho avuto più tempo del previsto per girare per la città, sia coi colleghi che da sola, e mi è piaciuta molto.

Piazza San Carlo

Piazza San Carlo

Piazza Vittorio Veneto

Piazza Vittorio Veneto

Ho notato tantissimi esercizi (bar, ristoranti, negozi, perfino il Mc Donald’s) collocati in botteghe d’epoca con le insegne ancora del 1800, impressionanti le farmacie (che non ho fotografato): sono entrata in una di queste e ho fatto un tuffo indietro nel tempo.. quasi non riuscivo a chiedere lo spazzolino che banalmente avevo dimenticato a casa, tanti erano i vasi antichi alloggiati sulle scaffalature di un tempo, e con le statue di Galeno ed Esculapio sdraiati in alto sopra al mobile… davvero notevole.

La serata è stata rallegrata dalla fonduta di raschera e dai tajolini al castelmagno…

DSC_0467

..e mi chiedevo: perché un ristorante di Torino si deve chiamare Porto di Savona?? ho scoperto che nell’Ottocento, quando ancora la piazza antistante non esisteva, da qui partivano le diligenze per il porto di Savona.

DSC_0466

DSC_0473

Non mancava la Street art

DSC_0475 DSC_0474 DSC_0476

E anche il cortile interno del mio hotel era carino

DSC_0456

Quindi… la “gita di lavoro” è andata bene, soddisfatta anche la mia voglia di vedere cose nuove!

Questa voce è stata pubblicata in Pensieri e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

11 risposte a Gita torinese

  1. tiptoetoyourroom ha detto:

    Però… ti trattano bene al lavoro 😉
    Torino mi ispirava moltissimo da piccola. Mi piaceva il nome, come suonava. Poi sono cresciuta, ci sono stata alcune volte e la città dal nome tanto dolce si è tramutata nel teatro tragico della fine di un paio di amori estivi 😦 Oggi mi piace molto di più Milano.
    Un abbraccio 🙂

  2. DolceNera ha detto:

    Bellissimo reportage fotografico… e molto belle le tue descrizioni.
    Buona serata 🙂

    • auradiluna ha detto:

      Grazie mille!! Sì, le foto col cellulare eh… mi piacerebbe portarmi sempre la macchina fotografica ma l’ambiente “lavorativo” non si prestava molto… un saluto a te!

  3. emanuela ha detto:

    ….che poi volte basta allontanarsi un po’ dai soliti luoghi ed anche dalle trasferte per lavoro si ritaglia una piccola vacanza!
    …a quando una trasferta a genova?
    un abbraccio Emanuela

    • auradiluna ha detto:

      Hai ragionissima!!! Genova? Sarebbe magnifico!!!! Nel caso ti informo… ma un tuo blog?? non riesco a convincerti?

      • emanuela ha detto:

        ci penso,ad un blog, ma sono presa da talmente tante cose che mi parte la testa! ….e non ho mica più l’età per stare dietro a tutto…….e poi mi chiedo cosa potrei dire di non detto, fotografare di non già fotografato, mi chiedo cosa potrei aggiungere…forse qualche riflessione che mi arriva così, un po’ per età, un po’ per esperienza di vita.Vita che sicuramente è stata piena e lo è tutt’ora. Vita anche buffa, se ci ripenso ora e sicuramente ” divertente”!
        un abbraccio a te ed alla piccolina da mamma e nonna Emanuela
        …per darti l’idea…sai come mi chiamano i miei figli? mi chiamano ” la freakkettona stagionata.”…NON C’E’ RISPETTO!

      • auradiluna ha detto:

        :DDD bellissimo il soprannome!!! :DD

  4. enricogarrou ha detto:

    Torino è deliziosa, ma sono di parte. Un abbraccio

Rispondi

