Momenti di crescita

DSC_0167

Vederla crescere è meraviglioso. E anche un po’ spiazzante… mi scopro a pensare che questi quasi 3 anni sono passati in un batter d’occhio, e che mi sembra già di essermi persa un sacco di passaggi e di piccole fasi di questa crescita così straordinaria, attimi in cui un momento prima gattonava e due giorni dopo camminava con in mano una palla, attimi in cui dal biascicare qualche sillaba è passata a dire frasi come: “Ci sono i tecnici a riparare il sensore dell’allarme” (parole testuali!).
Attimi in cui mi sembra di aver giocato troppo poco con lei, di averle letto pochi libri, cantato poche canzoni (e male), di non aver prestato la necessaria attenzione e soprattutto di non aver avuto abbastanza pazienza.
Lei scalpita, è un portento e un concentrato di energia, io spesso non riesco a starle dietro!!
Ma poi ci sono anche gli attimi dove mi “arrendo” al non poter fare tutto, e mi consolo apprezzando i momenti in cui stiamo insieme, giochiamo, usciamo, quando la porto al parchetto o alla ludoteca, quando andiamo a casa di qualche amichetto, quando viviamo la nostra vita insieme, consapevole dei miei limiti, sia di tempo che di… pazienza.
La adoro quando canta, quando inventa filastrocche e cantilene, quando inventa i duetti (giuro!) dove lei canta: “hey patapùmfete” e la seconda voce deve cantare “posso giocar tranquilla”, quando gioca con i pupazzi, quando Winnie the pooh è il mio bambino neonato e lei fa la dottoressa che lo visita.
Quando dallo scivolo, prima di scivolare giù, guarda me e suo papà e dice “Ehy! miei genitori!! ciao ciao!”
Quando lava i piatti veri con la spugnetta, quando mi chiede “Stiamo insieme sempre?”
La adoro per come è, mi piace un sacco, e per noi è come un sole entrato nelle nostre vite!!
E mi chiedo sempre: “come facevamo prima??”

IMG-20150514-WA0001

Questa voce è stata pubblicata in Pensieri e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Momenti di crescita

  1. Catia ha detto:

    Che post bellissimo!
    io ho conosciuto la tua bambina e non mi stupisce affatto la frase dei tecnici e del sensore.
    Da mamma sensibile quale sei avrai sempre la sensazione di esserti persa qualcosa man man che Clara crescerà.
    Ma tu Vivi intensamente ogni attimo e conservalo!!!!!
    Un abbraccio a te e un baciotto alla piccola!

    • auradiluna ha detto:

      Grazie Catia!! Ho sempre la sensazione di perdermi qualcosa di importante della sua crescita… sigh… però i momenti insieme sono troppo coinvolgenti, proprio come è lei! Un abbraccio 😀

Rispondi

