Gita nel posto più caldo di Milano: l’Expo

Con il caldo di questi giorni, cosa c’è di meglio che una gita aziendale all’Expo?
Se mi sembrava alta la temperatura in giro per Milano e anche al parchetto ombreggiato e ventilato dove vado con la piccola… mi sono dovuta ricredere. L’Expo è molto peggio.
Per lo meno, entrando nei padiglioni un po’ di fresco lo si sente… ma che fatica!
Ho anche capito che sono proprio fuori forma fisica: ieri sera, dopo la gita, ero tutta rotta, oltre che “bollita” e “da strizzare”.

Il tour organizzato dall’ufficio era quanto di più inutile avessi mai fatto… un giro nei padiglioni di alcune aziende, da morire di noia.
Tutt’altra storia il pomeriggio libero.
Non ho visto moltissimo a causa della spossatezza dovuta al caldo torrido, e all’orario (avevo la piccola da recuperare), ma un paio di cose mi sono  piaciute.
Il cluster delle zone aride, tra cui la Somalia con un sito espositivo molto a bancarella e oggettini da comprare, ma con una mostra di quadri che sono contenta di aver visitato.
Questa opere in realtà sono di un’artista italiana, Angiola Busato, che ha messo su tela i contenuti della Convenzione Internazionale sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza che anche la Somalia ha approvato nel 2015 (è del 1989).

DSC_0855

In alto, da sinistra: Diritto all’Espressione, Diritto all’Accudimento, Diritto al Gioco.
Qui sotto: Diritto alla Protezione e Diritto al proprio Credo.

DSC_0856

Cambiando zona, un padiglione che mi ha colpito è stato quello del Marocco. Hanno ricreato l’ambiente delle zone nord, centro e sud, in maniera stupefacente.
Ecco una duna del deserto
DSC_0866

e il fondo dell’oceano
DSC_0864

E anche nel Marocco la mia attenzione era catturata da alcune fotografie che ritraevano costumi tradizionali, anche per la bellezza delle fotografie
DSC_0867

Per ora il mio piccolo excursus sull’expo termina qui.
🙂

Questa voce è stata pubblicata in Pensieri e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

4 risposte a Gita nel posto più caldo di Milano: l’Expo

  1. emanuela ha detto:

    mi sa che, invecchiando, sto diventando sempre più intransigente…..quasi talebana! da Genova a Milano la distanza è davvero poca. Venire all’Expo’ sarebbe un attimo. ma ho deciso di non venirci, perdendomi così in sacco di cose belle e di opportunita’ Ma l’Expo’ che ha, tra gli sponsor principali, Coca Cola e Mc Donald a ME NON MI PIACE! Ci manca Monsanto…
    Problema mio: non ne ho più voglia!
    Dai un bacio per me alla piccolina e NON STIRARE!!! Io non stiro da 7 anni, stendo scientificamente( sono davvero brava!) ed ho convertito al non stiro la mia mamma, di 83 anni. che stirava pure le mutande delle mie figlie ( taglia 38, sembravano fazzoletti da naso!)
    Tempo senza stirare è tempo tuo, che bisogna ritagliarselo, di qua e di là…..
    Emanuela

    • auradiluna ha detto:

      Cara Emanuela, diciamo che se io abitassi a Genova non ci verrei mai, qui all’Expo. Anch’io mi sentivo molto “no expo” dentro, tuttavia mi sembra che ci siamo anche cose interessanti e progetti che riguardano l’agricoltura e la sostenibilità. Non conosco i retroscena politici dell’expo, mi sembrava comunque una vetrina dei vari paesi che vi hanno preso parte, e la cosa bella è poter visitare “virtualmente” ogni paese, le sue problematiche e le soluzioni che hanno trovato. Poi anch’io mi sono chiesta “cosa ci sta dietro”, ai singoli paesi più che all’expo in sé…
      Sullo stiro.. siamo d’accordo!!!! :DD

  2. tiptoetoyourroom ha detto:

    Certo che anche te… vai a sceglierti proprio il cluster delle zone aride!!
    Molto belle le foto dei costumi tradizionali marocchini.
    🙂

Rispondi

