Dharma Dheera, Karma Bheera

Con l’anno nuovo ci è arrivata una bambina.

Anni fa, col vecchio gruppo yoga (che poi è il mio gruppo di meditazione attuale) avevamo assistito ad un concerto di Swami Nirvanananda, un discepolo di Yogananda, che definirei cantore e musicante. Una persona di estrema bontà e dolcezza. A casa ho diversi suoi CD e sono tra i più ispiranti che ho mai sentito. Molto “francescani”.
Swami fa parte di una Onlus che opera in India, che si occupa di dare sostegno e istruzione ai bambini, si occupa di persone con lebbra, di ragazze con handicap e di molto altro ancora.
Subito col gruppo yoga avevamo organizzato una raccolta fondi, poi un’altra, poi la mia insegnante con altri allievi era stata in India da loro.
Una cosa che mi aveva colpito di Swami era stata che al termine di uno dei suoi concerti aveva ringraziato tutti, dicendo che sarebbe stato grato se tutti avessimo… fatto offerte? No, mandato preghiere per i suoi bambini in India.

mission
Con alcune amiche del gruppo yoga c’era stata un’adozione a distanza “collettiva”, a cui ho partecipato per anni, finché non ho poi perso le tracce di chi teneva le fila di questo discorso.
Nel frattempo io e mio marito avevamo fatto qualche offerta in occasione del nostro matrimonio e del battesimo della piccola.
Avevo risparmiato sulle bomboniere del battesimo (sono tanto carine ma tanto inutili…) e sulle partecipazioni del matrimonio e col “ricavato” avevamo fatto appunto un pensiero per l’India.
Finché, l’altro giorno, mi è arrivata una mail di Swami con la foto di una bimba. Diceva che alcuni bambini se ne erano andati dal centro per cause di forza maggiore, e che c’erano stati dei nuovi arrivi da loro, e che ci auguravano buon Natale e buon anno.
Chiedo a mio marito: “Ma avevamo fatto un’adozione a distanza?” e lui mi dice: “Non mi sembra…”…”La facciamo?” e lui: “Sì!”
Così questa bambina indiana che avrà circa 3 o 4 anni a giudicare dalla foto, è entrata in qualche modo nella nostra famiglia.
Ecco il sito della Onlus Shanti – Amici delle Missionarie della Carità.

Il titolo del post, tratto dal loro sito: “Valorosi nel Dharma, vittoriosi nel Karma”

Questa voce è stata pubblicata in Pensieri e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

4 risposte a Dharma Dheera, Karma Bheera

  1. Emanuela ha detto:

    Noi abbiamo da anni una bimba indiana che ora ha 9 anni,venuta dopoaugustin, bimbo peruviano.la sua foto è assieme a quelle di figli e nipoti. Per noi è un’ esperienza molto arricchente
    Un abbraccio
    Emanuela

  2. tiptoetoyourroom ha detto:

    Sai che anch’io e il mio compagno abbiamo una bimba a distanza? Oramai già da qualche anno e prima di lei ce ne sono stati altri. Infatti capita spesso che i bambini con le loro famiglie si trasferiscano e non sempre la Onlus è attiva anche nel nuovo paese di residenza. Noi ci siamo affidati ad Intervita, che oggi si chiama “We World”. Ci siamo trovati bene anche se in un caso abbiamo dovuto “cambiare” il bambino perché la filiale del Perù aveva avuto al suo interno problemi di corruzione e così i responsabili internazionali hanno affidato a tutti nuovi bambini. La bimba attuale è cambogiana ed è molto carina. In tutto questo devo dire però che siamo stati solerti solo nel lato economico, perché non le abbiamo mai scritto… Tutte le volte che ci arriva qualcosa, una foto o un disegno, mi riprometto di scriverle, poi non lo faccio mai… sono proprio una str…za! 😦

    • auradiluna ha detto:

      …ma sai che avevo fatto un colloquio con loro, molti anni fa? e la persona che mi ha “colloquiato” mi aveva detto che c’erano stati problemi di truffe nella sede spagnola.
      Comunque, non mi avevano scelto alla fine!
      Beh ma anch’io non scrivo, solo allo Swami se ho necessità… Anni fa scrivevo ad una ragazza del Kenia, invece, ma proprio non ci capivamo…

Rispondi

