Giochi o stereotipi?

Per Natale, la piccola ha ricevuto diversi regali, che riguardavano soprattutto Topolino e i Paw Patrol, che, per chi non li conoscesse, sono dei cagnolini che, con dei mezzi di trasporto come ruspa, autopompa, elicottero, risolvono dei problemi legati alla città in cui vivono. La piccola stravede per loro. In particolare per il cagnolino vestito di giallo (ovviamente).

rubble
Un altro regalo è stata la nave dei pirati.
Inoltre, a casa abbiamo alcuni giochi come una betoniera (gialla), una macchinina telecomandata… e tutto questo suscita a volte il commento, da parte di chi ci viene a trovare: “E’ in una fase maschile”.
Perché?
Una bambina non può amare un cagnolino con una ruspa senza essere indicata come “maschile”?
E’ strano che le piaccia Topolino più di Minnie? In fondo, nei cartoni animati è lui la mente, lui che risolve i casi, è lui la “star”. Dovrebbe apprezzare di più Minnie, che non fa nulla di diverso dagli altri personaggi, solo perché è vestita di rosa (adesso)?
Aggiungo anche che in casa le piace rubarci la cassetta degli attrezzi, quella con i cacciaviti, le pinze, l’adorata lente di ingrandimento, l’amata calamita, per improvvisarsi aggiustatutto.
Una femmina non dovrebbe farlo, come femmina?
L’amica che mi ha fatto questa osservazione non voleva essere critica, ovviamente, però mi sono accorta di come certi stereotipi di genere siano diffusi e talmente inculcati a fondo nelle nostre menti da non riconoscerli più.
Penso che i bambini dividano i giochi in interessanti e non interessanti. Basta, tutto qui. Ha 3 anni, e sono ben contenta che sappia trovare degli stimoli che le sviluppino la fantasia.
E comunque, al momento il suo gioco preferito è il rielaborare i suoi vissuti in giochi “di ruolo”. Io sono la dottoressa, lei è una mamma che porta i pelouche alla visita. Lei fa la maestra, e io sono la mamma che le lascia il bambino (sempre un pelouche) alla scuola materna. O il papà fa la maestra e lei la mamma che porta i bambini.
Ci sono cento altri giochi che si inventa, colorare, disegnare, il didò, giocare ai capricci, poi ci sono i personaggi, i giocattoli, i travestimenti. I piccoli sono dei vulcani.
Per finire, l’amica che mi aveva fatto quella osservazione, insisteva nel voler parlare di queste fasi maschili. Le ho spiegato il mio punto di vista, al che lei, mamma di una bimba di un anno, mi ha detto: “I bambini ti aprono la mente!”

Detto per inciso, odio le pubblicità di genere! Quelle dove le bambine si truccano e i maschi costruiscono.
A parte che non sono d’accordo sulla presenza dei bambini nelle pubblicità… comunque sia, almeno noi mamme non indirizziamo i figli già da piccoli verso gli stereotipi!!

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Pensieri e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

5 risposte a Giochi o stereotipi?

  1. Catia ha detto:

    Matilde l hai conosciuta!
    Ti ho già detto tutto!

  2. auradiluna ha detto:

    Infatti mi piace un sacco!!!!!!!

  3. emanuela ha detto:

    ha perfettamente ragione! per i bambini i giochi sono divertenti o noiosi, tutto qua!
    quando i gemelli avevano quasi 2 anni regalammo a Tommaso, per natale , un bambolotto; adorava quelli delle sue sorelle e ne voleva uno anche lui. Si chiamava ” Il piccolo” ed ha dormito sul suo letto per anni e devo dire che varie volte mi è capitato di ricevere….velate critiche per questo regalo!
    e condivido con te pure l’insofferenza verso quelle pubblicità dove si presentano trucchi e ammennicoli vari per le bambine, mentre i maschi fanno mille giochi decisamente più divertenti!
    un grande abbraccio
    Emanuela

    • auradiluna ha detto:

      Infatti sono d’accordo nell’assecondare i figli nel loro bisogno di esprimersi… ho amici che hanno negato la cucinetta finta ai figli maschi (come se i grandi chef non fossero uomini), perché considerata da femmine…

  4. Pingback: Cucinetta… per maschi? | Aura di luna

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...