Ti voglio bene fino alle stelle

Da un po’ di tempo i pianeti, le stelle e le galassie stanno attirando la nostra attenzione, a casa (soprattutto la mia e quella della piccola).
Le distanze tra la Terra e altri corpi celesti sono diventate un metro di misura del “bene”.

“Quanto bene mi vuoi”? “Grande così” “Ma grande come?” “Fino alla Luna” “E cosa c’è più lontano della Luna?” “I pianeti… Nettuno per esempio” “Ah, ok, allora io ti voglio bene fino a Nettuno”.

E così abbiamo iniziato a guardarli in immagini, fotografie… poi è stata la volta delle stelle cadenti della notte di San Lorenzo, in montagna. All’inizio non ne vedevamo, ma poi la piccola e il suo papà hanno trascorso quasi un’ora fuori sul balcone, finché non sono comparse una via l’altra. io stessa in 5 minuti ne ho viste 6.

Ora le sogna perfino di notte.

Ma la cosa la intriga. I pianeti, i nomi dei pianeti, la distanza che non riesce a comprendere (e forse nemmeno noi).

Così le sto insegnando i nomi dei pianeti, e di sera li guardiamo prima di dormire:

Ora li ha quasi imparati tutti. Le piace Giove, ma soprattutto Nettuno: “Ma guarda com’è freddo, fa molto freddo lì! ma è tutto ghiaccio!!”
nettuno

E sopra a tutto, siamo attirate dalla Galassia di Andromeda (detta Andrometa dalla mia cara 4enne):

andromeda

“Ma è lontana? e quanto è lontana?”
“E’ lontanissimissima! Pensa che è così lontana che mai nessuno è arrivato fin là”.
“Ma come? ma non è possibile! Mamma è impossibile! Se uno vuole bene fino alla Galassia di AndromeTa, allora è perché è arrivato fin là, altrimenti come fa, eh, scusa?”

Giusto… a questo non avevo pensato! Se il bene arriva fino a là, è perché chi vuole bene ci arriva, così lontano!!!

La mia filosofetta!!!!

 

Questa voce è stata pubblicata in Pensieri e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Ti voglio bene fino alle stelle

  1. Catia ha detto:

    Ammmoooore!
    Anche io le voglio bene fino ad Andrometa!

Rispondi

