Scelte di yoga

Quest’anno non ho rinnovato l’iscrizione al corso yoga che seguivo da 4 o 5 anni.
Non c’era nulla che non andasse con questo corso, ma sentivo il bisogno di un cambiamento, e di ritrovarmi su quel sentiero nel quale mi sono incamminata da diverso tempo, quello di Yogananda.
Frequentare un corso diverso non mi stava dando più la motivazione necessaria a proseguire, perciò sono ritornata dalla mia precedente insegnante, anche se con maggiori difficoltà logistiche.
Non volevo coinvolgere i nonni nel tenermi la piccola, e comunque gli orari serali non sarebbero stati adatti ai suoi. Gli incastri non mi sarebbero riusciti alla perfezione, perciò ho deciso di frequentare una volta ogni 15 giorni (e percorrendo una distanza maggiore da casa).
Non posso dire: “Wow, funziona tutto alla perfezione!”, stiamo parlando di 2 volte al mese… Però, però, però… mi sento sulla buona strada.
Intanto, non vivo più quella sottile dicotomia del tenere il piede in due scarpe: sì, perché ogni tanto la mia ex insegnante la frequentavo comunque, abbiamo partecipato insieme a seminari, meditazioni, e in ogni caso io sono sempre stata una discepola di Yogananda, quindi a volte mi sentivo lievemente fuori luogo. Lo yoga è sempre yoga, ma non c’era quel qualcosa di essenziale per me.
Perciò sono come tornata indietro, alle origini, e ora quando posso frequento il vecchio corso.
Mi sento a casa. E ho anche nostalgia dei “vecchi tempi” e di qualche amica/o che frequentava lì prima e ora non più. Però c’è molto fermento anche tra i “nuovi” allievi, o quelli che per me sono i nuovi, molto interesse verso la spiritualità, si fanno seminari (uno sulla pace in particolare, che ho sentito molto ed apprezzato).
Vedremo come andrà questo anno. Aspetto sempre con ansia il giorno del corso, mi sembra una parentesi preziosa al mio vivere quotidiano.
Ci vorrei portare anche la piccola una volta. Magari alla festa di Natale, se si farà, o magari solo così, per fare una visita.

unnamed-11

 

Questa voce è stata pubblicata in Pensieri e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Scelte di yoga

  1. mattinascente ha detto:

    Io non ho ancora trovato il corso che mi “emozioni”!!! Cerco in effetti più spiritualità e trovo molta “fisicità”. Pazienza, recupero sul mio tappetino …. Buona giornata.

Rispondi

