Toscana… tra i colori del vento

Mi piace tenere questo blog come cassetto dei ricordi. Mi piace chiedermi cosa ho fatto 3,4 anni fa e poter scorrere indietro il blog e poterlo ritrovare. Ritrovare anche le due righe che scrivo in accompagnamento, perché a volte la foto da sola non basta a rievocare lo stato d’animo e l’atmosfera di un certo periodo.

Quindi vorrei ricordarmi un domani che cosa mi è piaciuto, o ci è piaciuto, della piccola vacanza toscana di quest’estate.

Intanto, uno su tutti: I TRAMONTI

Essere in un campeggio a pochi istanti dalla spiaggia, in Toscana, cioè a occidente, ha il vantaggio di regalare uno spettacolo ogni sera:  il tramonto. Eccone qui una piccola serie dei mille che abbiamo fotografato

Questo slideshow richiede JavaScript.

Poi, direi, il borgo di POPULONIA con il PARCO ARCHEOLOGICO ETRUSCO

Per fortuna abbiamo scelto una giornata inizialmente nuvolosa e quindi non afosa per visitare le tombe etrusche, ricche di mille sorprese… compreso il fatto di scoprire che questo sito archeologico esiste ed è vastissimo! Noi ne abbiamo visitato una parte perché sarebbe risultato un po’ impegnativo. Quindi ecco le tombe etrusche, conservate in uno stato molto buono!

Questo slideshow richiede JavaScript.

E il sito più in alto, a Populonia, di età romana, con i resti delle terme.

20190802_14365820190802_144113

Da questo sito si gode di una visuale ottima sul mare e sul borgo.

20190802_15144620190802_144913

Poi: BOLGHERI, una piccola frazione di Castagneto Carducci, dove ha vissuti indovinate chi? Proprio il Carducci. Lo abbiamo visitato però in una mattina di pioggia ma nella stranezza della cosa (acqua a rivoli e quasi torrenti per le strade!) è stato divertente.

Questo slideshow richiede JavaScript.

E poi LA VITA DA CAMPEGGIO. Noi avevamo affittato un bungalow, ma abbiamo comunque vissuto un grande senso di libertà, di colazioni, pranzi e cene all’aperto, in veranda, della spiaggia a pochi metri, del frinire insistente delle cicale.
La piccola si è divertita molto, si sentiva un po’ autonoma, andava e tornava da sola alcune volte, si è sbizzarrita in mare, sempre un po’ mosso per cui divertente, e in piscina. E anche il suo papà, che adorava letteralmente la pineta in cui eravamo.
Insomma, quando si dice una vacanza rigenerante…

(un paio di foto del mare sempre nella stessa giornata piovosa in cui siamo stati a Bòlgheri… sarà che le foto vengono meglio con il tempo brutto…)

20190728_14210220190728_142308

Vi saluto con una bella poesia, a mio avviso, di un’artista di strada “mangiafuoco” che abbiamo avuto il piacere di vedersi esibire una sera. Uno spettacolo oserei dire catartico, in quanto alla fine era prevista anche una partecipazione da parte del pubblico: ognuno poteva scrivere su un foglietto qualcosa di cui si voleva liberare, e poi eravamo invitati a bruciarlo in un braciere, e si poteva lasciare un’offerta in cambio di una poesia che vi riporto qui

20190731_225801

20190731_21574120190731_215241

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Pensieri e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

6 risposte a Toscana… tra i colori del vento

  1. Tiptoe ha detto:

    Che bella quella zona della Toscana, mi piacerebbe vederla.
    Io in campeggio non sono mai stata e nemmeno in un bungalow (e quest’anno neanche in vacanza…).
    Che altro dire? Ah sì! Bella l’immagine del cassetto dei ricordi con cui hai aperto il post…
    Buon pomeriggio 🙂

  2. mattinascente ha detto:

    E’ una vita che vado in campeggio e non lo cambierei per niente al mondo!!! Eravamo anche abbastanza vicine, infatti io ero un poco più a sud. Adoro la Toscana, forse anche perché per metà appartengo a quella terra. Per me è un po’ come ritornare a casa, rivivere le lunghe estati dai nonni; estati fatte di spiaggia, sole, mare … libertà. Grazie per la bella condivisione e a risentirci.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...