Gita a Vigevano – il Castello Sforzesco

Domenica scorsa era il compleanno di mio marito. Volevano festeggiare con un pranzo fuori e una piccola gita, e abbiamo optato per una meta a mezz’ora casa, Vigevano.

In particolare, il Castello. La giornata era freddina ma abbastanza buona da invogliare a una passeggiata. Quindi partendo dal ristorante in cui eravamo siamo entrati nel cortile del castello da una porta che non avevo mai visto (ero sempre passata dalla piazza Ducale)

Ecco il cortile del Castello Sforzesco20200126_151119-copia

 Ho letto che il Castello inizialmente era un borgo fortificato in legno, sorto prima del X secolo, e successivamente trasformato in castello prima dai Visconti e poi da Ludovico il Moro che – non lo sapevo – era nato proprio a Vigevano.
Il Castello comprende anche una strada coperta…

..da cui si può vedere la cattedrale di Sant’Ambrogio con la facciata barocca “posticcia”.

Infatti la chiesa originaria non era allineata alla piazza, che invece era uno slargo di ingresso al castello… per cui, per rendere la piazza funzionale alla chiesa, è stata realizzata una nuova facciata:

Proseguiamo il giro con la strada sotterranea…

…e con una passeggiata nelle scuderie

Per sbucare poi dalla scalinata principale sulla piazza Ducale e vedere la cattedrale e la sua facciata

…di certo torneremo a visitare anche le stanze interne del castello, la torre del Bramante (forse io no perché soffro di vertigini), il museo archeologico ma soprattutto il museo della calzatura che mi incuriosisce!!!

Questa voce è stata pubblicata in Pensieri e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Gita a Vigevano – il Castello Sforzesco

  1. wwayne ha detto:

    Ciao! Ma non lo aggiorni più il tuo blog?

Lascia un commento